ANALISI E STRATEGIA
Per comunicarne al meglio l'identità e i valori de La Locanda dell’Ambra, siamo partiti definendo una strategia chiara e su misura, con l'obiettivo di amplificare la visibilità online dell’azienda e coinvolgere un pubblico più ampio e consapevole.
Il nostro piano d’azione si è concentrato su:
Analisi preliminare della presenza online
Definizione di una linea editoriale autentica legata ai servizi di ristorante e affittacamere
Pianificazione di pubblicazioni di qualità tramite post organici e sponsorizzati
Studio del tone of voice e dei formati ideali
Coordinamento con il cliente per integrare al meglio promo o esigenze stagionali


GESTIONE DEI SOCIAL A 360°
Abbiamo lavorato sull'ottimizzazione dei profili Facebook e Instagram, curando le informazioni, le immagini di copertina e i contenuti fissi (bio, pulsanti, link). Una volta consolidata la presenza, abbiamo avviato la gestione continuativa dei canali, alternando contenuti organici e campagne sponsorizzate.. La pubblicazione regolare di post, reel e stories ha permesso di mantenere alta l'attenzione sul brand, coinvolgendo utenti locali e potenziali turisti in cerca di esperienze autentiche e prodotti tipici.

Le sponsorizzate sono state concepite in base all’esigenza stagionale, con particolare focus nei periodi di maggiore attività commerciale al fine di attirare coloro alla ricerca di un soggiorno nell’entroterra riminese: ricorrenze festive, eventi sul territorio, expo, congressi, fiere di settore ecc...


LE RECENSIONI
Un aspetto fondamentale del progetto ha riguardato il monitoraggio settimanale delle recensioni pubblicate su Google, TripAdvisor e Booking. La tempestività nella lettura e nella risposta ai feedback è stata essenziale per gestire la reputazione online della Locanda, valorizzando i commenti positivi e offrendo un supporto puntuale nei confronti di eventuali criticità.
Questo ha contribuito a rafforzare il rapporto di fiducia con i clienti e a comunicare in modo trasparente i valori dell'attività.
dicono di noi
shooting dedicato






Per raccontare al meglio l'identità e l'atmosfera de La Locanda dell'Ambra, abbiamo affiancato alla strategia social un servizio di shooting fotografici e video professionali. Le immagini, curate nei minimi dettagli, hanno reso protagonisti i prodotti, gli spazi e le persone che animano la Locanda, esaltando l'artigianalità e la genuinità dell'offerta.
I contenuti visivi sono stati pensati per valorizzare la narrativa social e rendere immediatamente riconoscibile il brand.
CONCLUSIONI: UNA PRESENZA DIGITALE CHE LASCIA IL SEGNO
Il progetto social sviluppato per La Locanda dell'Ambra ha permesso di costruire una comunicazione coerente, visivamente curata e perfettamente in linea con l'identità dell’Ambra. Grazie a una strategia su misura e ad una gestione professionale dei contenuti, IDLAB ha contribuito a rafforzare la presenza digitale dell’azienda aumentandone la visibilità e creando un legame di coinvolgimento con il pubblico.





