ANALISI E STRATEGIA
Grazie alla nostra esperienza nel settore e a una stretta collaborazione in sinergia con il team di Rereri, abbiamo delineato un piano d’azione mirato per garantire il successo del lancio del brand sia online che offline.
Il nostro piano d’azione si è concentrato su:
Creazione della presenza digitale
Apertura e ottimizzazione dei canali social su Facebook, Instagram e Tik Tok
Sviluppo di un piano editoriale coinvolgente e mirato al target di riferimento
Gestione del lancio dei temporary store
Creazione di contenuti social multimediali (post, reel, stories, eventi...)
IL LANCIO SUI SOCIAL
Abbiamo avviato il lancio di Rereri sui social media creando da zero le loro pagine ufficiali (sulle piattaforme di Facebook, Instagram e Tik Tok) e ottimizzandole per garantire un’immagine coordinata e professionale. Il piano editoriale è stato pensato per raccontare, nel ristretto arco temporale che avevamo a disposizione, l’aspetto responsabile del brand e attirare un pubblico interessato sia alla moda che alla sostenibilità.
Inoltre abbiamo realizzato contenuti dedicati (caroselli, reel e storie) per coinvolgere il pubblico a regalare una borsa in occasione delle festività natalizie. Questi contenuti tematici ci hanno permesso di evidenziare ulteriormente le unicità dei prodotti Rereri rafforzando, allo stesso tempo, gli aspetti valoriali del brand.
I TEMPORARY STORE
Un elemento distintivo del progetto è stato il lancio dei temporary store Rereri in due location esclusive: il primo, a Milano Marittima, è stato aperto dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025; il secondo, a Verona, è stato attivo dal 14 dicembre al 29 dicembre 2024.
Per promuovere questi eventi, oltre alla pubblicazione organica dei contenuti, abbiamo ideato e gestito campagne marketing online creando sponsorizzate ad hoc che invitavano il pubblico a vivere un’esperienza unica a contatto con un brand fashion emergente.
I temporary store hanno permesso ai clienti di scoprire da vicino la qualità e l’artigianalità delle borse Rereri, consolidando il legame con il brand.
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keywords
Le parole chiave hanno giocato un ruolo fondamentale nella strategia di comunicazione del progetto. Abbiamo individuato contestualizzato i termini più rappresentativi dei valori del brand (es. RECUPERO, RESPONSABILE, RIVOLUZIONARIO, PELLE, LUSSO, SOSTENIBILITÀ ecc...) per trasmettere in modo chiaro l’identità di Rereri in tutti i contenuti pubblicati sui canali social
Parallelamente, abbiamo svolto un approfondito lavoro di ricerca per identificare gli hashtag più adatti, utilizzati e in tendenza nel settore; come ad esempio #MadeInItaly, #GenuineLeather, #HandMade e #CircularFashion.
Questa selezione strategica ha permesso di massimizzare la visibilità e l’engagement dei post, rendendo ogni contenuto altamente performante e mirato.
CONCLUSIONI: LA SPINTA SOCIAL DI IDLAB
Grazie a un approccio integrato e sinergico, abbiamo supportato Rereri nel costruire una presenza digitale forte e coerente, comunicare efficacemente la propria missione di sostenibilità e artigianalità, nonchè creare esperienze uniche attraverso l’apertura di temporary store. L’apporto social di IDLAB a 360° ci ha permesso di trasformare una visione creativa in una realtà tangibile, ponendo solide basi per il futuro successo del brand.